Intro

P r o g e t t i

Progetto pilota "Protezione giuridica per bambini" dell'Istituto Marie Meierhofer di Zurigo:

Per gli anni 2002-2006/7 la Fondazione Forberg sostiene il progetto pilota dell'Istituto Marie Meierhofer di Zurigo. Questo progetto elabora misure preventive e provvedimenti accompagnatori per bambini che in seguito al divorzio dei genitori vengano a trovarsi in situazioni di grave disagio. L'attenzione viene posta in particolare sullo sviluppo e la valutazione di soluzioni volte a garantire il benessere del bambino come previsto dalla legge. L'esperienza che scaturirà da questo progetto dovrà ripercuotersi a livello svizzero nell'ambito del nuovo diritto di divorzio. Sono previsti corsi per le autorità preposte allo scopo di applicare e diffondere, nell'interesse dei bambini, le conoscenze acquisite.
(si veda www.mmizuerich.ch).

Progetto "Espoir":

Negli anni 1993-1997 la Fondazione ha sostenuto il progetto "Espoir" (in favore di bambini affetti da Aids o da altre malattie gravi o figli di genitori malati di Aids) con contributi annuali durante il periodo di avvio e sviluppo dell'attività. Dal 1997 Espoir è in grado di camminare con le proprie gambe e copre il fabbisogno finanziario grazie a una rete di donazioni private, a sovvenzioni e assegni da parte dello Stato.
(si veda www.vereinespoir.ch)